chazukeslide1

CORO VINCENZO RUFFO


Città di Cervignano del Friuli


Collaborazioni artistiche

Ensemble strumentale QUAT - TROMBONI ET TUBA
E’ un gruppo di recente formazione che riunisce amici trombonisti e tubisti. Il gruppo vanta componenti di elevata esperienza e professionalità in diversi ambiti musicali quali Orchestre, teatri d’opera, e conservatori in qualità di docenti, ecc. ecc.
Ognuno dei componenti ha infatti una vita musicale che si articola in diversi contesti, ma tutti hanno il piacere di suonare con i colleghi divertendosi e facendo musica.
Il repertorio di questo gruppo spazia in tutti i campi e periodi, partendo dalla musica Barocca, passando alla musica rinascimentale, senza trascurare quella moderna, come swing gospel e così via.
Il gruppo nell’anno trascorso ha avuto modo di esibirsi in importanti manifestazioni in Italia e all’estero, tenendo concerti in teatri Italiani, nella vicina Austria e Croazia.
I componenti sono: Sergio Bernetti, Massimiliano Brumat, Corrado Moratto, Massimo Ongaro, Mauro Puntin, RokVilhar, Erik Zerjal.
quat


Ensemble di Musica Antica - Dramsam
L’Ensemble di Musica Antica Dramsam nasce a Gorizia nel 1985 ed è formato da professionisti nel campo della musica antica. Si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza ed è tra i fondatori dell’Accademia JaufrèRudel di studi medievali.
L’Ensemble Dramsam ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica contemporanea sia in esecuzione dal vivo, sia in incisioni discografiche. Il Dramsam, diretto da Giuseppe Paolo Cecere, si propone lo studio e l’interpretazione del patrimonio musicale antico attraverso un’accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico. Particolarmente
attento alla dimensione organologica, l’Insieme dedica particolare cura alla ricostruzione ed all’utilizzo di copie di strumenti storici. In questi ultimi dieci anni i musicisti dell’Insieme Dramsam hanno tenuto concerti di musica antica nelle principali città italiane e per importanti istituzioni culturali europee ed extraeuropee.
dramsam

Alessandra Cossi, voce e sinphonia.
Fabio Accurso, liuto e traversa medievale.
Gianpaolo Capuzzo, flauto dritto e doppio.
Giuseppe Paolo Cecere, viola e salterio.



Musicisti singoli che collaborano con il coro


Mauro PESTEL – chitarra
Nato a Trieste, ha compiuto gli studi di chitarra sotto la guida di Bruno Tonazzi, presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Si è perfezionato in seguito con Pierluigi Corona partecipando inoltre a varie Master class tenute da prestigiosi concertisti.
La sua attività concertistica è da sempre rivolta in modo particolare alla musica da camera. Collabora con vari musicisti e complessicameristici (duo chitarra e violino/flauto/clarinetto/canto, duo chitarristico, quartetto di chitarre, orchestra di chitarre). In veste solistica ha collaborato con l’orchestra d’archi “La Consonanza”.
Dal 2000 fa parte del quintetto “Five for Tango” dedicato alla musica di Astor Piazzola. Nel 2009 ha fondato con altri musicisti l’ensemble “Giostrarmonica”.
Da sempre ha affiancato all’esperienza concertistica, un’intensa attività didattica collaborando con vari Istituti Musicali.
Attualmente è docente di chitarra classica presso alcune Associazioni ed istituti di Musica nelle province di Udine e Gorizia.


Valentina Salucci – organo
Diplomatasi in Pianoforte con il M.o T. Trevisan, in Organo e composizione organistica con il M.o M.Girotto e in Didattica della Musica presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, conseguendo anche l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione Musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha inoltre conseguito il diploma di educatore musicale secondo il metodo Willems al termine di un corso triennale e ha frequentato il corso biennale di Musica da Camera tenuto dal Trio di Trieste a Duino (TS) in duo con il violinista Gianpiero Zanocco.
Da una quindicina d’anni è attiva nell’ambito della didattica musicale, sia come insegnante di pianoforte e di educazione musicale per i più piccoli (in scuole di musica ma anche nella scuola dell’infanzia e primaria), che come direttrice di cori di voci bianche.
Svolge anche un’intensa attività come accompagnatrice – all’organo e al pianoforte – di alcune formazioni corali regionali. Dal 1994 è organista ufficiale del duomo di Palmanova e dal 1995 al 2009 ha cantato nel coro femminile “Multifariam” di Ruda diretto dalla M.a Gianna Visintin.


Giuseppe Minin – tromba
Diplomato in tromba presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del prof. Elia Savino, ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Svolge un’intensa attività come solista e in formazioni sia cameristiche che orchestrali.
Ha partecipato a numerosi concorsi e festival di esecuzione cameristica con il Quintetto di Ottoni del Friuli Venezia Giulia; ha collaborato e collabora stabilmente con diverse orchestre italiane. Ha collaborato per concerti e incisioni con la Cappella Civica di Trieste e – in qualità di aggiunto – in diverse produzioni con l’orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste.
Svolge un’intensa attività didattica in diversi istituti musicali e nel 1992 ha fondato l’associazione musicale Arcadia, con la quale organizza stage musicali e stagioni concertistiche. Ha inciso un CD per tromba e organo con musiche del periodo barocco e un CD per tromba e pianoforte comprendente brani di diversi generi musicali.