chazukeslide1

CORO VINCENZO RUFFO


Città di Cervignano del Friuli


Maestro

maestroDavide Pitis, compositore e direttore si è diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio J. Tomadini di Udine perfezionandosi poi con Franco Donatoni e Azio Corghi. Ha frequentato i corsi per giovani direttori d’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma finanziati dalla Comunità Europea e, grazie a una borsa di studio della Fondazione Dragoni di Milano, il corso di direzione per il repertorio moderno e contemporaneo presso il Dipartimento Ensemble di Milano sotto la guida dii Sandro Gorli.
È stato segnalato e premiato in diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali: concorso di composizione nazionale Salvatore Quasimodo (Roma 1990) I premio, concorso nazionale di Musica Sacra Città di San Giovanni in Persiceto (Bologna 1993) segnalazione, concorso nazionale di composizione Progetto Musica Andrano (Lecce 1993) II° premio, concorso di composizione nazionale Premio Licinio Refice (Frosinone 1995) II° premio, concorso di composizione nazionale Cjantutis par i fruts (Udine 2007) I° premio, concorso di composizione internazionale Premio Giordaniello (Fermo 2007) I° premio, concorso di composizione internazionale Citta di Nepi (Viterbo 2014) I° premio.
In qualità di direttore ha collaborato con lo Stadttheater di Klagenfurt, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, l’Orchestra del Duomo di Klagenfurt, l’Orchestra della Cappella Universitaria di Udine, l’Orchestra barocca Tiepolo, l’Orchestra Filarmonica Udinese, l’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, l’Orchestra giovanile Spazio Musica di Orvieto, il Divertimento Ensemble di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Filarmonica di Vratza (Bulgaria), l’Orchestra dell’Accademia musicale Naonis di Pordenone, collabora attivamente con l’Ensemble della filarmonica del FVG.
Nel 2004 ha collaborato (direttore principale) al progetto Interreg fra Slovenia e Italia cofinanziato dall’ Unione Europea a cui hanno partecipato la GlasbenaŠolaKoper, la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e la Fondazione Euterpe di Venezia per la realizzazione di una serie di concerti in Italia e Slovenia (Venezia, Portogruaro, Roma, Isola d’Istria e Capodistria) e la realizzazione di un CD.
Sue composizioni, sia da camera che sinfoniche, sono eseguite in Italia e all’estero in diversi festival musicali internazionali (KuhmoChamber Music Festival, Mittelfest, Risuonanze, Festival Musicale di Portogruaro).
Ha lavorato con importanti autori e registi italiani alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali di cui ha curato composizione e realizzazione della parte musicale (Elio Bartolini, Carlo Sgorlon, Pierluigi Visentin, Quirino Principe, Paolo Patui, Gigi Dall’Aglio, Giovanni Battista Storti, Claudio De Maglio…).
Ha collaborato con Pavel Vernikov, Vladimir Mendelsshon, Cristiano Rossi, KostantinBoghino, Andrea Rucli, Leonora Armellini, Laura Bortolotto, Emma Kirkby, Giorgio Caoduro, Cecilia Fusco ecc.
Dall’anno accademico 2001/02 all’anno accademico 2010/11 è stato docente di Istituzioni di Musica di Contrappunto e Armonia presso il corso Dams della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine. Dal 1999 al 2002 ha lavorato per l’Università di Trieste come assistente del M° D. Zanettovich per il corso di Teoria Musicale all’interno del curriculum musicologico di Scienze della Formazione. Dal 2002 al 2007 è stato docente di Armonia complementare presso Fondazione Musicale S. Cecilia Portogruaro (Ve) e dal 2008 al 2014 nella stessa fondazione ha insegnato Composizione. E' stato docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Attualmente è docente presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.